Giurisprudenza e Prassi in materia di Appalti Pubblici

Argomento: proposte migliorative.

PROPOSTE MIGLIORATIVE – GIUDIZI DISCREZIONALI PA - LIMITI (95.14)

ANAC - DELIBERA

Il bando può prevedere la presentazione di varianti dagli offerenti, le quali devono avere un livello di definizione pari a quello del progetto messo a gara ed essere coerenti con lo stesso senza stravolgerlo. Le valutazioni della commissione di gara concernenti le offerte tecniche presentate dai concorrenti, comprensive delle varianti richieste, sono espressione di discrezionalità tecnico ammi (...)

VARIANTI E PROPOSTE MIGLIORATIVE- DIFFERENZA

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

Secondo un condiviso orientamento, occorre tenere ben distinte le nozioni di mera miglioria rispetto al progetto posto a base di gara e vera e propria variante. E’ stato condivisibilmente stabilito, al riguardo, che in sede di gara per l’aggiudicazione di un contratto pubblico, le soluzioni migliorative si differenziano dalle varianti perché le prime possono liberamente esplicarsi in tutti gli asp (...)

PROPOSTE MIGLIORATIVE - LIMITI E SINDACATO DELLA COMMISSIONE(106)

TRGA TRENTINO ALTO ADIGE - SENTENZA

In giurisprudenza si è affermato (cfr. C.d.S. n. 282/2021, n. 6793/2019, n. 2969/2020) che in materia di gare pubbliche, le proposte migliorative consistono in soluzioni tecniche che investono singole lavorazioni, ovvero singoli aspetti tecnici dell’opera, lasciati aperti a diverse soluzioni, senza che tali proposte possano tuttavia incidere sulla struttura, sulla funzione e sulla tipologia del (...)

FASE ESECUTIVA - DISTINZIONE TRA VARIANTI E PROPOSTE MIGLIORATIVE (106)

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

la giurisprudenza in tema di distinzione tra varianti (non consentite) e migliorie (ammesse), rispetto ai progetti posti a base di gara, ha ormai maturato indirizzi che meritano di essere confermati anche nella presente controversia. In particolare, è stato precisato (da ultimo Cons. Stato, sez. V, 3 maggio 2019, n. 2873) che «in sede di gara d'appalto e allorquando il sistema di selezione (...)

VARIANTE NON CONSENTITA - PROPOSTA MIGLIORATIVA NON AMMESSA

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

Nell’appalto di lavori è sanzionabile con l’esclusione soltanto l’offerta tecnica che, contenendo un progetto in variante inammissibile, presupponga un’opera intrinsecamente e radicalmente diversa da quella richiesta dalla stazione appaltante, tanto da dare luogo ad un aliud rispetto all’opera complessivamente prefigurata dall’amministrazione, ovvero da impedirne la fattibilità tecnica (cfr. Co (...)